Granulato in sughero biondo CorkGranules


Granulato Cork Granules


Il granulato in sughero biondo CorkGranules è un isolamento termico ed acustico per il riempimento in intercapedine di strutture cave in ogni parte dell'edificio: pareti, pavimenti, solai, tetti e sottotetti. Il granulato è livellante completamente naturale, senza addittivi, per pavimenti galleggianti su pavimenti nuovi, esistenti, in legno o lamiera grecata.

Scheda tecnica Granulato in sughero biondo CorkGranulesScheda Tecnica
Voce di Capitolato Granulato in sughero biondo CorkGranules Voce di Capitolato
Criteri Amibentali Minimi di Sughero biondo CorkGranulesCertificato CAM
Istruzioni di Posa granulato in sughero CorkGranulesIstruzioni di Posa soluz. 11
Istruzioni di Posa granulato in sughero CorkGranulesIstruzioni di Posa soluz. 11B
Istruzioni di Posa granulato in sughero CorkGranulesIstruzioni di Posa soluz. 12
Istruzioni di Posa granulato in sughero CorkGranulesIstruzioni di Posa soluz. 12A
Istruzioni di Posa granulato in sughero CorkGranulesIstruzioni di Posa soluz. 22B
Istruzioni di Posa granulato in sughero CorkGranulesIstruzioni di Posa soluz. 22C
Istruzioni di Posa Cappotto in sughero CorkPanels plusIstruzioni di Posa soluz. 23A
Catalogo tecnico sughero biondo CorkPanelsCatalogo tecnico


Articoli correlati




DESCRIZIONE

Cork Granules è un granulato isolante e livellante completamente naturale, prodotto semplicemente con la frantumazione del sughero biondo: non ci sono additivi. E’ caratterizzato da ottimi valori di isolamento termico e di traspirabilità proprie del sughero naturale, che riducono la formazione di muffe e di umidità rispetto ai prodotti tradizionali; garantisce un ottimo abbattimento acustico ideale per la realizzazione di pavimenti anticalpestio dei solai interpiano.

Le nuovissime tecnologie di coibentazione con il sughero biondo implementano in modo sinergico questi vantaggi e pongono questi ambienti all’avanguardia dal punto di vista della riduzione dei costi del riscaldamento e del risparmio energetico. Ma il principale beneficio per tutti è senz’altro la diminuzione di emissioni di CO2, ovvero un sensibile miglioramento della qualità dell’aria.
Il nostro sughero è garantito da costanti controlli effettuati da organismi esterni che ne attestano l’elevata qualità e, grazie alla sua elevatissima percentuale di materia riciclata (il 100‰) rispetta in pieno i Criteri Ambientali Minimi ed è certificato CAM.

La scelta della tecnologia applicativa e il mantenimento nel tempo delle prestazioni iniziali del massetto in granulato CorkGranules rappresentano la vera sfida da affrontare durante l’analisi progettuale. Il sughero biondo utilizzato soddisfa precise caratteristiche:

• l’estrema elasticità e stabilità, indispensabile per la sopportazione delle sollecitazioni interne innescate dalla configurazione degli strati che compongono il sistema di pavimentazione;
• la leggerezza, assicurata da una bassa densità per non sovraccaricare la struttura;
• le proprietà d’isolamento acustico per smorzare i rumori molesti di calpestio o di impatto e d’isolamento termico per limitare le dispersioni e riequilibrare la temperatura superficiale del pavimento con quella dell’aria, che possono arrivare a differire di soli 2°C;
• la permeabilità al vapore, grazie alla quale l’umidità assorbita dall’aria (mai più dell’8-10%) viene costantemente espulsa lasciando inalterato il prodotto ed evitando squilibri termici nell’ambiente.

UTILIZZO

Il granulato in sughero biondo CorkGranules è un isolamento termico ed acustico ideale per la realizzazione di massetti completamente naturali e traspiranti.
Utilizzato sia in sottopavimenti e sottotramezze per la formazione di pavimenti galleggianti, che come isolamento per intercapedine in sistemi isolanti a parete.
Il massetto galleggiante CorkGranules, oltre a garantire il necessario isolamento termoacustico richiesto dalle nuove normative e la regolazione igrometrica con materiali salubri, assolve anche alle primarie funzioni di:

• assorbire gli errori di planarità con la possibilità, all’occorrenza, di portare alla quota prestabilita la supercie dello strato di rivestimento;
• inglobare e proteggere le tubazioni degli impianti elettrici ed idrosanitari sottopavimento, con spessori regolabili e adatti a formare un piano di posa;
• favorire l’elasticità alla compressione e alla flessione e ripartire i carichi concentrati sullo strato di rivestimento e trasmessi alla struttura portante.

La posa in opera è strettamente legata al tipo di utilizzo del materiale a secondadel quale sarà opportuno adottare il metodo di applicazione più idoneo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Esente da impurità, da utilizzarsi per isolamento termo-acustico, l’alleggerimento ed il riempimento di intercapedini, massetti a secco, nei sottotetti, ecc.

Confezione di sacchi dalla capacità di 125 litri cadauno.
Per 1m³ sono necessari 8 sacchi di granulato in sughero biondo CorkGranules.

Densità (kg/m³) 200
Reazione al fuoco secondo EN 13501-1 Classe 2 autoestinguente
Coefficiente di conduttività termica λD W/(m∗K)0,037
Calore specifico [J/(kg∗K)]1.674
Resistenza alla diffusione del vapore μ 10÷13
Resistenza a compressione σ (kg/cm³)25